I Soldati di Pace

Jo Berry & Pat Magee, Attivisti per Peace & Reconciliation

Quando Sir Anthony Berry MP è stato ucciso nel bombardamento IRA Brighton nel 1984 durante il congresso del Partito Tory, sua figlia Jo fu catapultata in un conflitto  del quale sapeva ben poco. 
Da allora ha visitato molte volte l'Irlanda e ha lavorato con le vittime e di ex combattenti di ambo le parti. Nel novembre del 2000 ha incontrato Pat Magee, l'uomo responsabile della morte di suo padre. 
Originario di Belfast Pat Magee, ex attivista dell'IRA,  ha ottenuto ergastoli multipli per l'attentato di Brighton. Rilasciato sotto del Venerdì santo nel 1999, da allora ha partecipato attivamente al lavoro di pace. Qui in Soldiers of Peace li vediamo insieme entrambi all'esterno del Grand Hotel per la prima volta.

Iraq Veterans Against War, USA

  Fondata nel luglio 2004, Iraq Veterans Against the War (IVAW) cerca di "dare voce al gran numero di persone  in servizio attivo per dovere e veterani che sono contro questa guerra, ma che sotto varie pressioni rimangono in silenzio." L'organizzazione "supporta tutti quelli che resistono alla guerra, tra cui obiettori di coscienza e altri militari  perseguiti per il loro rifiuto di combattere." Si chiede "il ritiro immediato di tutte le forze di occupazione in Iraq"; "riparazione per il saccheggio e la distruzione dell'Iraq in modo che il popolo iracheno sia in grado di controllare la propria vita e il proprio  futuro" e "tutti i benefici, un'adeguata assistenza sanitaria (compresa la salute mentale), e altri supporti per  il recupero dei militari e delle donne ". In Soldiers of Peace noi sentiamo da un pugno di veterani sulle loro esperienze dal vivo.

Gill Hicks, ambasciatrice di pace Direct UK

Il 7 luglio 2005, 26 persone sono morte e molte rimasero gravemente ferite e mutilati sul treno della metropolitana di Londra nella linea Piccadilly tra le stazioni di King's Cross e Russell Square. 
Il responsabile era un attentatore suicida. 
Gill Hicks, australiana, è miracolosamente sopravvissuta ma ha perso entrambe le gambe in seguito all'esplosione. 
In Soldiers Of Peace parla apertamente della sua esperienza e cosa le ha insegnato circa, la compassione, la pace e l'effetto che "La guerra al terrore" ha sulla gente comune e le loro vite.



Fatuma Abdulkadir, Kenya

  Fatuma Abdulkadir è una giovane donna che promuovela risoluzione non violenta dei conflitti fra i Borana e Gabra comunità nel nord del Kenya attraverso il calcio. 
Ha letteralmente messo la sua vita in prima linea per la sua causa e in questo film assistiamo al coraggio incrollabile di una donna e del suo successo in quello che era tradizionalmente un mondo impenetrabile di violenza tra i giovani maschi.





Imam Ashafa & Pastor James, Nigeria

  L'Imam Muhammad Ashafa e il Pastore James Wuye sono i leader religiosi che vivono in Kaduna, una città nel nord della Nigeria. Oggi, lavorano insieme per insegnare alle giovani milizie religiose in guerra  a risolvere i loro conflitti pacificamente. Ma non iniziano come operatori di pace. Dieci anni fa, l'Imam Ashafa e Pastor James erano nemici mortali, l'intento era uccidere l'un l'altro in nome della religione. 
Nel 1995, Ashafa e Wuye hanno costituito il Centro di mediazione interreligioso, un'organizzazione dalle radici  religiose che ha mediato con successo tra cristiani e musulmani in tutta la Nigeria. 
Insieme, Imam Ashafa e Pastor James dimostrano straordinario coraggio e dedizione ogni giorno. Attraverso il loro impegno al dialogo con i loro avversari, e usando la religione come una risorsa, ci lasciano con un esempio convincente di ciò che occorre per raggiungere la pace e la convivenza.
  
César López, Colombia
César López è un musicista colombiano e attivista per la pace. Per parecchi anni nel passato, López ha fatto parte di un gruppo chiamato il Battaglione dell'Immediata Reazione Artistica (Battalion of Immediate Artistic Reaction), costituito da vari altri musicisti e dagli attivisti che cercano un'alternativa alla violenza sempre presente che affligge la Colombia, e in particolare la capitale, Bogotà. 
Quando i componenti del gruppo ricevono notizia di un nuovo violento attacco nella città, allora decidono di incontrarsi ed escono fuori per le strade di Bogotà a suonare musica rilassante per le vittime. 
Risultato più straordinario di López è un progetto nel quale  le armi, tra cui diversi AK-47 in disuso sono trasformate in chitarre, l'Escopetarra. Finora, solo poche decine di queste chitarre sono state prodotte, ma al termine, López darà le chitarre a musicisti di alto profilo in tutto il mondo, come Bob Geldof. In Soldiers of Peace possiamo anche vederlo lavorare con un gruppo di ragazzi che attraverso le proprie storie tragiche e la musica hip hop senza batter ciglio ci dicono della realtà di violenza e gli effetti devastanti che essa continuerà ad avere sulle generazioni future in Colombia se non si agisce adesso.

FFPU (Female-Formed Police Unit), Liberia 

   Il Female-Formed Police Unit (FFPU) è un contingente delle Nazioni Unite, composto di donne indiane e che aiuta a mantenere la pace nella nazione dell'Africa occidentale della Liberia, devastata da uno delle più sanguinose guerre civili in Africa.
Questa guerra ha lasciato più di 200.000 morti, segnato migliaia da molte violenze e stupri, condotto l'economia a pezzi, con l'85 per cento di disoccupazione, e la criminalità su una scala indescrivibile. Il contingente indiano è composto di 125 funzionari, di cui 105 donne provenienti da tutta l'India. Gli uomini cucinano, guidano e si occupano della manutenzione dei veicoli. Le donne aiutano a mantenere l'ordine pubblico e forniscono supporto armato per la polizia nazionale liberiana. 

Neve Shalom Peace Community, Israel

  Un villaggio, istituito congiuntamente da ebrei e palestinesi cittadini arabi di Israele, è impegnato nel lavoro educativo per la pace, l'uguaglianza e la comprensione tra i due popoli. 
Rani e Uri sono due ragazzi che ci raccontano delle loro esperienze e che crescono in un ambiente unico pacifico in un paese lacerato dalla guerra e dalla violenza.